Torta al limone con olio di oliva

Torta olio e limone

Torta al limone con olio di oliva

Oggi vi suggeriamo una semplicissima ricetta che basa la sua particolare freschezza sull’Olio Extra Vergine di Oliva Costa degli Olivi con estratto del limone, l’olio non ha essenze aggiunte ma ha l’aroma dato dalla gramolaturaCol termine di gramolatura si indica un delicato rimescolamento, a temperatura controllata, della pasta di olive. In tal modo si riduce il volume della pasta stessa e si rompono le... More.

Oltre che per l’elevata qualità dell’olio abbiamo la possibilità di fare un’ottima torta di limone anche quando ci troviamo senza limoni in casa.
La torta è altamente digeribile, ottimo come dolce estivo.

Le dosi indicate sono sufficienti per una torta da 6 porzioni.

Ingredienti:

    • 3/4 di tazza (150 grammi circa) di Olio Extra Vergine di Oliva al limone più il necessario per ungere la tortiera.
    • Farina per torte una tazza, 200 grammi circa
    • 5 uova di grandi e freschissime, separare gli albumi e teneteli da parte
    • 50 grammi di mandorle dolci in scaglie
    • 150 grammi di zucchero
    • Una bustina di lievito (16 gr)
    • La scorza grattugiata di un limone biologico
    • Tortiera tonda apribile a cerniera da 24 cm di diametro

PREPARAZIONE

    1. Preriscaldate il forno a 180 ° C e lasciateci qualche istante la tortiera
    2. Ungete bene la tortiera, il calore residuo vi aiuterà nella stesura di un sottile velo dolio
    3. Grattugiare finemente la scorza di un limone e mescolare a 1 o 2 cucchiai di farina
    4. Sbattere insieme tuorli d’uovo e lo zucchero 1/2 tazza in una ciotola con un miscelatore elettrico ad alta velocità per circa 3 minuti sino ad ottenere una discreta consistenza.
      Ridurre la velocità e aggiungere l’olio di oliva nelle quantità indicate.
      Usando un cucchiaio di legno, aggiungete la farina e il lievito con un setaccio e mescolate lentamente sino ad incorporarla.
    5. Sbattere gli albumi delle 4 uova aggiungendo 1/2 cucchiaino di sale in un altro contenitore a velocità medio-alta fino a che il composto non diventerà spumoso, poi aggiungere 1/4 tazza di zucchero un poco alla volta e mescolare con il miscelatore elettrico sino ad ottenere un composto denso.
    6. Mescolare versando il composto ottenuto dagli albumi nell’altro impasto e mescolare lentamente sino a farli incorporare.
    7. Versiamo il nostro impasto nella tortiera con cerniera e delicatamente muoviamo sul piano di lavoro una o due volte per liberare l’impasto da eventuali bolle d’aria, aggiungere sulla superficie 1 cucchiaio e 1/2 di zucchero spolverandolo sopra.
    8. Inserire nel forno e attendere circa 45 minuti per la cottura completa, ogni tanto verificare sia la consistenza della cottura all’interno che l’aspetto esterno, la torta dovrà essere gonfia e dorata.

Suggeriamo luso della carta da forno che agevola lestrazione dalla tortiera.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente da 1 a 3 ore, dopo sarà possibile tenerla in fresco nel frigorifero, si può aggiungere una delicata crema al limone in superficie e sui lati su cui applicheremo le scaglie di mandorla, sopra decorare con sottili fili della scorza di limone

Servire fresca e a piacere spolverare appena con dello zucchero a velo.

Invia richiesta

Fai la tua domanda, risponderemo nel minor tempo possibile. Grazie.

Sending
Costa degli Olivi è un marchio registrato di proprietà della Soc. Coop. Agr. Oliv. Valle del Cedrino | P.IVA 01071440919 | Realizzazione sito Hogueraweb

Log in with your credentials

Forgot your details?