Premio Montiferru 2015

Premio Montiferru 2015

Premio Montiferru 2015

Premio Nazionale Montiferru 2015, ci ha premiato la qualità del nostro olio extravergine DOP Costa degli Olivi.
Giunto alla settima edizione nella splendida cornice di Seneghe, nella splendida Casa Aragonese, una ulteriore conferma che la qualità è relativa anche al mantenimento qualitativo, gustativo e olfattivo del nostro prodotto, la perfetta conservazione ci ha premiato con un primo premio su 31 oli partecipanti.

La “Shelf Life”, si è svolto durante l’evento Prentzas apertas di Seneghe
Scopriamo bene in cosa consiste: La Shelf-Life, letteralmente “vita del prodotto sullo scaffale” è quel periodo di tempo durante il quale il prodotto mantiene le sue caratteristiche qualitative nelle normali condizioni di conservazione e utilizzo.
La Shelf-Life è strettamente correlata alla durabilità di un alimento che può essere espressa come“da consumarsi entro” oppure “da consumarsi preferibilmente entro” secondo le indicazioni degli articoli 9 e 10 del D.Leg. 181 del 2003. Queste due diciture, che sembrano simili, hanno in realtà significati molto differenti. Infatti quando la shelf-life è preceduta dalla frase “da consumarsi entro” si tratta per legge di una scadenza tassativa oltre la quale il prodotto non è più sicuro e non mantiene più le sue proprietà distintive.
Quando invece la shelf-life è preceduta dalla frase“da consumarsi preferibilmente entro” si tratta di una scadenza meno restrittiva, un’indicazione di massima sul termine minimo di conservazione del prodotto.

La Shelf Life svoltosi durante la rassegna ha premiato l’olio extravergine Costa degli Olivi DOP.
L’ottima qualità dei prodotti della Sardegna si è distinta e imposta qualitativamente rispetto alle altre produzioni della penisola per le quali il fattore invecchiamento ha decretato la penalizzazione.
Durante l’evento presenziato dal Sindaco Gianni Oggianu, si è tenuta la degustazione di gelati a base di olio extravergine di oliva.
Iniziativa proposta dai cuochi della provincia.
Pietrino Scanu, Presidente della Camera di Commercio di Oristano, ha sottolineato: “La Shelf Life è molto importante.
Necessario puntare sulla qualità tenendo sotto controllo le varie fasi e i vari passaggi nella filiera“.
Numerosi gli interventi rivolti a enfatizzare l’importanza delle produzioni locali e la promozione dei prodotti.
Il premio è stato organizzato dalla Camera di Commercio, Comune di Seneghe, Laore, Agris e Associazione Nazionale Città dell’Olio, premio patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole e dall’Assessorato dell’Agricoltura della regione Sardegna.

Invia richiesta

Fai la tua domanda, risponderemo nel minor tempo possibile. Grazie.

Sending
Costa degli Olivi è un marchio registrato di proprietà della Soc. Coop. Agr. Oliv. Valle del Cedrino | P.IVA 01071440919 | Realizzazione sito Hogueraweb

Log in with your credentials

Forgot your details?