coop valle del cedrino
logo olio costa degli olivi

La nostra Storia

La  Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino detentrice del marchio registrato Costa degli Olivi nasce nel 1999

Nove persone fortemente motivate a produrre olio extra vergine di qualità, conservando oliveti talora secolari ormai parte integrante del paesaggio, si uniscono e creano la Cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino.

La Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino è composta da 9 soci. tutti svolgono un ruolo fondamentale e prioritario, conservazione e mantenimento della qualità produttiva degli oliveti, tempistiche rapide nella filiera produttiva, dalla raccolta alla frangitura passano solo poche ore.

I nostri oliveti sono trattati nel pieno rispetto e contenimento in merito a trattamenti curativi e preventivi, rispettiamo le tempistiche di trattamenti sospendendole nei tempi adeguati e precedenti alla raccolta.

La cooperativa prende il nome dalla valle in cui è ubicata, una valle che comincia sulle montagne aspre e selvatiche e si snoda giù, dolce di colline e di verde, verso il sorgere del sole, sino ad aprirsi in spiagge candide e perdersi in un mare cristallino.
Una terra diversa da quelle che le circondano, perchè il suo fiume, il Cedrino, ne addolcisce il clima e il paesaggio, e li rende unici.

La nostra azienda dispone di circa 50 ettari di oliveti con un numero complessivo di piante di circa 13500, con il 90% delle piante a cultivar bosana e il restante 10 % a tonda di Cagliari e nera di Gonnos e Maiorca.

Il centro aziendale e ubicato a Orosei paese a principale vocazione turistica vista la vicinanza al mare.
La Cooperativa dispone di uno spaccio aperto tutto l’anno in cui è possibile acquistare il nostro olio e per chi lo volesse è anche possibile visitare il frantoio adiacente allo spaccio.
Costa degli Olivi è il nome dell’olio extravergine di oliva fruttato, di altissima qualità prodotto nella Valle del Cedrino e frutto della costante opera di ricerca e selezione.

Territorio

La Valle del Cedrino prende il nome dall’omonimo fiume che nella valle percorre il tratto finale giungendo a sfociare nel mare di Orosei. Il territorio della Valle del Cedrino si estende in prossimità della costa orientale della Sardegna e comprende i Comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai.

Qui nella Valle del Cedrino inizia il percorso costruttivo dei nove soci della Società Cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino.
Sessanta ettari di oliveto e importanti riconoscimenti  e premi come l’ambito Olio Capitale, Ercole Oleario e Sirena d’Oro di Sorrento conseguiti nei primi mesi del 2013 e successivi premi sino al 2017.

Missione

Promuovere e  conservare la tradizione e  lo stile produttivo oleario migliorandone la qualità nel rispetto degli standard, dedizione e impegno nella cura degli olivi di alta qualità e cultivar principalmente Bosana presenti nella Valle del Cedrino.

La nostra Filosofia

Conservare inalterate e migliorare le principali peculiarità dellolio extravergine ottenuto dagli oliveti presenti nella Valle Cedrino

Quel che facciamo lo facciamo con il cuore, la nostra ricerca e il nostro impegno sono costanti, nel pieno rispetto dell’ambiente e della tradizione produttiva olearia locale.

Premi e Concorsi in cui abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti.

Invia richiesta

Fai la tua domanda, risponderemo nel minor tempo possibile. Grazie.

Sending
Costa degli Olivi è un marchio registrato di proprietà della Soc. Coop. Agr. Oliv. Valle del Cedrino | P.IVA 01071440919 | Realizzazione sito Hogueraweb

Log in with your credentials

Forgot your details?